Carla Di Francesco
Psicologa e psicoterapeuta
Sono psicologa, psicoterapeuta iscritta all’Ordine degli Psicologi del Lazio dal 1996 con il n. 6367.
Laureata in Psicologia Clinica presso l’Università “La Sapienza” di Roma, Psicoterapeuta Sandplay Therapist, specializzata presso la scuola analitica dell’AISPT – Associazione Italiana per la Sandplay Therapy. Socio AISPT, membro del Consiglio Direttivo e facente parte del comitato di redazione della rivista Orme. Dal 1997 sono iscritta all’Albo dei Periti del Tribunale Civile e Penale di Roma. Svolgo attività di Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU) presso il Tribunale Civile e Penale di Roma e presso il Tribunale per i Minorenni di Roma. In ambito privato, come esperto, svolgo anche attività di Consulente tecnico di parte (CTP).
Tra le attività svolte sono stata vicepresidente della Cooperativa Sociale “Pianeta Verde” Amelia (TR): impegnata nel programma di reinserimento lavorativo D.L. 309/90 (di ragazzi ex tossicodipendenti e svantaggiati). Consulente Psicologa presso il SER.T di Narni (TR) e coordinatrice della Ricerca Scientifica, Regione Umbria: pianificazione e recupero tossicodipendenza. Sono stata docente nei corsi di formazione e selezione del personale in campo nazionale (Giovani Imprese Multimediali, Attività artistiche e disabili) presso le società CISEM, STEN, Istituto San Salvatore (OR), Progetto Jobnet. Ho curato e condotto seminari su temi psico-antropologici e ha svolto attività di docente in corsi di accompagnamento e di preparazione alla nascita con il Metodo RAT- Training Autogeno Respiratorio presso la Fondazione Internazionale Fatebenefratelli di Roma. Inoltre sono stata Consulente del Centro di Prima Accoglienza presso il Tribunale per i Minorenni di Roma.
Pratico psicoterapia ad orientamento psicodinamico analitico, che ha come presupposto teorico quello della psicologia analitica junghiana, all’interno di questa cornice assumono importanza i processi inconsci e l’analisi, non solo verbale, ma anche dei sogni. Nello specifico, l’approccio psicodinamico vede l’apparato psichico come “dinamico”, ossia in costante movimento tra “interno ed esterno”, tra “conosciuto e sconosciuto”, tra “passato e presente”. La psicoterapia psicodinamica è un trattamento ed un percorso psicologico basato sull’idea che pensieri ed emozioni di cui non siamo consapevoli possano causare sintomi come l’ansia, la depressione, bassa autostima e difficoltà relazionali.
Svolgo attività di terapia individuale con i bambini, con gli adolescenti e con gli adulti, in entrambi i contesti utilizzo anche la sandplay therapy (psicoterapia con il gioco della sabbia di D. Kalff).