Consulenza psicologica
La consulenza psicologica è fondamentale in tutte le situazioni in cui il nostro equilibrio e la nostra serenità sono messe a dura prova. Situazioni di disagio relative alla vita lavorativa o scolastica, alla relazione con i figli, con il partner, oppure a disagi più strettamente personali legati all’umore, all’ansia nell’affrontare alcuni luoghi o situazioni, alla difficoltà di dormire o mangiare serenamente, alla relazione con il proprio corpo o la propria sessualità.
In questi momenti di disagio consultare lo psicologo è già di per sé espressione di una importante risorsa individuale, una spinta interna al miglioramento e alla tutela del proprio benessere psicologico. Lo psicologo può aiutare la persona ad orientarsi nel capire esattamente cosa sta succedendo e affiancarla nell’attivare tutte le risorse personali necessarie per affrontare le situazioni, oppure per cambiarle.
Analisi della domanda
La capacità di comprendere il reale motivo alla base della richiesta di aiuto è l’elemento centrale di tutta la pratica clinica.
Diagnosi
Lo psicologo per la formulazione della diagnosi si avvale del colloquio psicologico e del proprio strumentario psicodiagnostico (test e altri strumenti standardizzati).
Lo psicologo dopo un’attenta diagnosi informa la persona su quale possa essere l’origine del suo disagio e in che modo si possa raggiungere un miglioramento), solo successivamente propone interventi terapeutici e strumenti.
Lo psicologo utilizza metodologie scientificamente riconosciute, appartiene a un ordine professionale, rispetta un codice deontologico ed è tenuto al segreto professionale.
Consulenza pre e post adozione
Sostegno alla genitorialità adottiva, sia nella fase pre e post adozione
Consulenza genitoriale
La consulenza genitoriale sostiene i genitori nelle loro funzioni genitoriali
Consulenza in ambito forense
In ambito legale lo psicologo può essere chiamato come esperto in diversi ambiti